«

»

feb 28

FL Studio per iPhone, iPad, iPod touch – produrre di musica ad un livello quasi professionale

Image-line ha rilasciato un versione per i dispositivi touch della Apple del celebre programma per Windows Fruity Loops Studio. L’interfaccia grafica è molto simile all’omonimo programma per pc. FL studio mobile è un’applicazione veramente completa, quasi professionale.
Analizzando l’applicazione nel dettaglio vediamo che ci sono moltissimi strumenti, drum kits e una enorme varietà di sliced loops. Per ogni strumento abbiamo la possibilità di gestire pan, volume, release e attack time.
Possiamo utilizzare anche i drum pads per creare i nostri beats velocemente.

 

Senza titolo 2 FL Studio per iPhone, iPad, iPod touch   produrre di musica ad un livello quasi professionale

 

Per creare le nostre canzoni abbiamo a disposizione fino a 99 track nel sequencer, per ognuna delle quali sono presenti i classici mute e solo, bus per gli effetti e regolatore di volume e di pan. Nel mixer troviamo vari effetti: il limiter, riverbero, delay, EQ e amp simulator.


mzl.atdincdh.480x480 753 300x225 FL Studio per iPhone, iPad, iPod touch   produrre di musica ad un livello quasi professionale

 

Non manca il classico piano roll con il relativo editor per inserire manualmente le note della nostra traccia o modificarle da una traccia registrata. Si possono elencare molte altre caratteristiche su questa applicazione, come ad esempio la possibilità di esportare ed importare file midi e molte altre cose interessanti.

 

Senza titolo 13 FL Studio per iPhone, iPad, iPod touch   produrre di musica ad un livello quasi professionale

 

Purtroppo per chi è abituato ad utilizzare FL studio su pc ha la possibilità di inserire molti pacchetti aggiuntivi e personalizzare i propri suoni, prerogativa che viene a mancare in questa versione Mobile. FL studio mobile però è un’ottima applicazione per abbozzare le proprie canzoni ovunque anche ad un livello abbastanza avanzato.
Rapporto qualità/prezzo adeguato alla “professionalità” della applicazione anche se sarebbero necessari alcuni aggiornamenti per quanto riguarda soprattutto la definizione dei suoni delle librerie.Per il resto niente da obiettare.